Assistenza Sanitaria

La R.S.A. garantisce la necessaria assistenza medica, infermieristica, riabilitativa ed assistenziale dal momento della presa in carico dell’Ospite. È garantita inoltre la fornitura di tutti i farmaci previsti nel prontuario della Struttura, materiale sanitario, ossigeno terapia. In caso della presenza di un Piano Terapeutico attivato tramite Servizio Specialistico occorre in fase preventiva la valutazione del Direttore Sanitario.

La Residenza provvede alla fornitura degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri vescicali).

 

ASSISTENZA MEDICA

Nella struttura operano dal lunedì alla domenica tre Medici fra cui il Direttore Sanitario,

Medico Geriatra. La reperibilità notturna e festiva è garantita dai Medici in base alla turnistica predisposta.

I compiti del Medico sono:

  • Assistenza all’Ospite relativamente a tutte le necessità di intervento medico (visita medica, prescrizione di accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);

  • Compilazione di documentazione sanitaria;

  • Partecipazione alle unità operative interne, sede di verifica delle condizioni psico/cliniche dell'Ospite, e scelta del percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare in funzione del P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale);

  • Collaborazione con le altre figure professionali presenti in Struttura (ASA/OSS, Infermiere Professionale, Fisioterapista ed Educatore Professionale) per concertare con questi le modalità di intervento più idonee;

  • Collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;

  • Relazione con i familiari dell’Ospite, per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali.

Le prestazioni specialistiche e gli accertamenti diagnostici strumentali, a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sono attivati dal Medico della R.S.A. in accordo con i familiari. Il trasporto presso gli ambulatori esterni è a carico dell’Ospite.

 

 

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 

La R.S.A. garantisce assistenza infermieristica continuativa diurna e notturna. L’assistenza infermieristica si caratterizza per:

  • Somministrazione della terapia farmacologica e le rilevazioni dei parametri vitali;

  • Medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito.

La somministrazione di tutti i farmaci necessari alla cura dell’Ospite sono garantiti dalla Struttura. È vietato ai visitatori o ai familiari fornire farmaci agli Ospiti.

 

ASSISTENZA DIRETTA ALLA PERSONA

L’assistenza tutelare è affidata a un gruppo di Operatori Socio-Sanitari (ASA-OSS) coordinato dal Coordinatore dei Servizi Sociosanitari, riferimento importante per gli Ospiti, i familiari e gli Operatori. Le prestazioni che costituiscono le attività di assistenza dirette agli Ospiti sono: l’igiene e la cura dell’abbigliamento, il bagno assistito, la prevenzione delle piaghe da decubito con schema di posizionamento diurno e notturno, la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione, all’idratazione e alla deambulazione. Tali prestazioni sono garantite in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore dagli Ausiliari Socio-Assistenziali. A queste figure è affidata la tutela e la cura dell’Ospite, per questo motivo si è orientati a garantire, ove possibile, la continuità di rapporto e la stabilità del Personale di Nucleo.

 

ATTIVITA’ DI FISIOTERAPIA

È garantita dalla R.S.A. attraverso la presenza quotidiana di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche. Il trattamento fisioterapico è rivolto sia alle patologie neurologiche che ortopediche. I Fisioterapisti intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento delle autonomie nelle attività semplici e complesse di vita quotidiana; nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito attraverso l’attuazione di corrette posture a letto e la fornitura di ausili idonei. Il Servizio di Fisioterapia si interfaccia in maniera sinergica con quello di Animazione integrandosi con esso in attività ludiche con funzioni riabilitative.