Servizio animativo-educativo

Il servizio è garantito da Operatori specializzati: Animatori ed Educatori. Il Servizio di Animazione cura la gestione del tempo libero dell’Ospite promuovendo attività e momenti di socializzazione al fine di prevenire il decadimento psico-fisico ed incentivare le capacità residue garantendo il rispetto della dignità della Persona. Le attività animative che si svolgono nella nostra struttura sono:

  • Attività motorie: sono gestite dai fisioterapisti della struttura e una volta alla settimana l'animatore aiuta il fisioterapista nei giochi di movimento e di psicomotricità di gruppo.

  • Attività di tipo ludico ricreativo: cruciverba, memory, giochi di tipo enigmistico e a quiz, tombole, giochi di movimento, lavori a maglia e a uncinetto, visione di videocassette e DVD....

  • Attività di tipo creativo: laboratori di vario tipo (disegno, pittura, modellamento) con l'uso di vari materiali, standard o di recupero.

  • Attività culturali: lettura del giornale, gruppo di canto popolare, tradizionale e religioso, gruppi di approfondimento tematico, realizzazione del giornalino interno.

  • Attività di festa: in occasione dei festeggiamenti per i compleanni si realizzano momenti di festa in cui sono invitati vari gruppi musicali con un repertorio di canzoni popolari. Per le feste tradizionali quali il Natale, la S. Pasqua, il Ferragosto .... sono state realizzate tombole, momenti musicali, spettacoli teatrali e canori, sempre realizzati con la collaborazione degli ospiti.

  • Attività sul territorio: partecipazione alla preparazione ed allo svolgimento delle feste paesane quali la Festa di Primavera e dei Portoni Fioriti. Inoltre alcune uscite sul territorio (es. uscite al mercato, alla festa patronale di San Maurizio a Vedano Olona). La fondazione collabora alla realizzazione delle due feste patronali insieme alle diverse associazioni e gruppi del paese.  Con alcuni gruppi cittadini esistono concrete collaborazioni che consentono di organizzare altre attività all'interno della struttura (castagnata, anguriata, polentata ecc.) e all'esterno, come la festa di Mezza Estate promossa dal centro Anziani di Vedano Olona.

  • Attività di cura estetiche: soprattutto con le signore si eseguono trattamenti di cura estetica del volto e delle mani.

  • Funzioni religiose: il servizio religioso è svolto con convenzione con la Parrocchia di Vedano Olona; all'interno della struttura opera anche un gruppo di Reverende Suore, con compiti di assistenza religiosa e di conforto oltre che di ausilio agli Operatori nella somministrazione del cibo agli Ospiti Anziani.

  • Altre attività: piccole attività di giardinaggio per la cura dei fiori nei vasi e nel poggio della struttura. Gestione e cura di alcuni animali domestici: pappagallo, pesci rossi, ecc.