Servizi riabilitativi

La Fondazione "A. Poretti e A.  Magnani" Onlus, si caratterizza per la sua filosofia d'intervento che favorisce progetti e terapie, dove possibile, di tipo non farmacologico. Valori aggiunti in questa direzione sono le attività fisioterapiche ed educativo-animative descritte nello specifico di seguito.

 

Servizio animativo-educativo

Il servizio è garantito da Operatori specializzati: Educatori Professionali. Il Servizio cura la gestione del tempo libero dell’Ospite promuovendo attività e momenti di socializzazione al fine di prevenire il decadimento psico-fisico ed incentivare le capacità residue garantendo il rispetto della dignità della Persona. Le attività animative che si svolgono nella nostra struttura sono:

  • Attività motorie: sono gestite dai fisioterapisti della struttura e una volta alla settimana l'animatore aiuta il fisioterapista nei giochi di movimento e di psicomotricità di gruppo.

  • Attività di tipo ludico ricreativo: cruciverba, memory, giochi di tipo enigmistico e a quiz, tombole, giochi di movimento, lavori a maglia e a uncinetto, visione di videocassette e DVD....

  • Attività di tipo creativo: laboratori di vario tipo (disegno, pittura, modellamento) con l'uso di vari materiali, standard o di recupero.

  • Attività culturali: lettura del giornale, gruppo di canto popolare, tradizionale e religioso, gruppi di approfondimento tematico, realizzazione del giornalino interno.

  • Attività di festa: in occasione dei festeggiamenti per i compleanni si realizzano momenti di festa in cui sono invitati vari gruppi musicali con un repertorio di canzoni popolari. Per le feste tradizionali quali il Natale, la S. Pasqua, il Ferragosto .... sono state realizzate tombole, momenti musicali, spettacoli teatrali e canori, sempre realizzati con la collaborazione degli ospiti.

  • Attività sul territorio: partecipazione alla preparazione ed allo svolgimento delle feste paesane quali la Festa di Primavera e dei Portoni Fioriti. Inoltre alcune uscite sul territorio (es. uscite al mercato, alla festa patronale di San Maurizio a Vedano Olona). La fondazione collabora alla realizzazione delle due feste patronali insieme alle diverse associazioni e gruppi del paese.  Con alcuni gruppi cittadini esistono concrete collaborazioni che consentono di organizzare altre attività all'interno della struttura (castagnata, anguriata, polentata ecc.) e all'esterno, come la festa di Mezza Estate promossa dal centro Anziani di Vedano Olona.

  • Attività di cura estetiche: soprattutto con le signore si eseguono trattamenti di cura estetica del volto e delle mani.

  • Funzioni religiose: il servizio religioso è svolto con convenzione con la Parrocchia di Vedano Olona.

  • Altre attività: piccole attività di giardinaggio per la cura dei fiori nei vasi e nel poggio della struttura. Gestione e cura di alcuni animali domestici: pappagallo, pesci rossi, ecc.

  • Psicomotricità: si centra sull'inscindibilità di mente e corpo e si propone di usare il corpo come mediatore di conoscenza della realtà e di se stessi all'interno della realtà. Il movimento rappresenta una base per ogni sviluppo cognitivo e relazionale.  Inoltre l'intervento si basa anche su momenti ludici che consentono di mettere in campo componenti motorie, cognitive, affettive e relazionali.

  • Pet Therapy: si riferisce alla strutturazione metodologica dell'uso di soggetti animali finalizzati al trattamento di specifiche patologie della sfera cognitiva e relazionale. L'introduzione di animali, nel nostro caso il cane, ha dimostrato di condizionare positivamente su aspetti sociali e individuali come interazione e comunicazione ed è stato riscontrato inoltre una diminuzione dei livelli di ansia ed irrequietezza. 

 

Servizio Fiosioterapico

Per ogni Ospite viene elaborato un percorso riabilitativo che viene periodicamente verificato ed aggiornato dal Fisioterapista in condivisione col personale Medico. La Struttura è dotata di un'ampia palestra attrezzata. Il trattamento riabilitativo può essere svolto sia in palestra che in reparto in funzione alle esigenze individuali. Per gli Ospiti necessitanti, la Struttura provvede alla fornitura dei presidi per la prevenzione dei decubiti e degli ausili per la deambulazione gli spostamenti. 

Tra le attività che vengono svolte merita una particoalre citazione il Progetto "La forza sia con Voi" che l'equipe sta sviluppando da diverso tempo e consiste in un lavoro incentrato sulla sarcopenia (carenza di carne) che è una sindrome caratterizzata dalla perdita progressiva generalizzata di massa e forza muscolare. Studiare la presenza di sarcopenia per poterla limitare o risolvere quando possibile, ha il significato di migliorare la qualità di vita e lo stile di vita degli Ospiti.